Skincare: come funziona un prodotto sulla nostra pelle?


La skincare routine è diventata il più grande fenomeno degli ultimi anni, dal momento che, finalmente, ci siamo resi conto che per mantenere la bellezza della nostra pelle dobbiamo prendercene cura.

Skincare: come funziona un prodotto sulla nostra pelle? acqualai solari

Ma come funziona un prodotto sulla nostra pelle? 

Innanzitutto dobbiamo sapere che la pelle è il nostro organo più grande, quindi la tua skincare routine dovrebbe estendersi a tutto il corpo, non solo al viso!

La pelle è composta da diversi strati, quello più esterno è l’epidermide, che ci protegge dallo smog, dal vento, dai raggi UV e ci permette di restare idratati.

Il secondo strato è il derma, che svolge una funzione di termoregolazione, ovvero, mantiene costate la nostra temperatura corporea.

L’ultimo strato è l’ipoderma, che protegge le ossa e le articolazioni.

Ma allora, durante la skincare, come fa la pelle ad assorbire i principi attivi delle nostre creme? 

Innanzitutto vi spiego una cosa, quando parliamo di cosmetici intendiamo i prodotti che agiscono (solo) sull’epidermide, quindi sullo strato esterno della pelle.

L’epidermide è ricoperta da una barriera cutanea che protegge la pelle e la rende impermeabile, grazie alla sua composizione idrolipidica. Questo vuol dire che i cosmetici a base di olio, riusciranno ad agire in modo più efficace rispetto a quelli a base di acqua.

skincare epidermide beauty routine body care

“Ma quindi devo utilizzare solo prodotti a base di olio nella mia skincare routine?” 

No, ogni prodotto ha la sua funzione e ogni composizione è utile. Inoltre, non è l’unico fattore da considerare, anche la dimensione molecolare è molto importante.

Gli ingredienti “più grandi” tendono ad “appoggiarsi” sulla pelle, come le ceramidi, mentre le molecole più piccole possono penetrarla più facilmente come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C e i peptidi. 

PS. I prodotti con ingredienti più grandi svolgono una funzione protettiva, formando uno scudo sulla pelle, mentre quelli con ingredienti più piccoli lavorano nell’epidermide.


Ma quindi cosa devo fare per rendere la mia skincare più efficace?

Innanzitutto, inizia con la doppia detersione del viso, il primo step a base oleosa riuscirà a sciogliere il make-up, le impurità e i residui di skincare, il secondo step rimuoverà delicatamente l’eccesso di olio. 

Procedi con una corretta esfoliazione, ti permetterà di eliminare le cellule morte e permetterà ai cosmetici di agire in modo più efficace, ma fai attenzione a non esagerare! 

Segui tutte le indicazioni che trovi sulle confezioni, applica i prodotti nell’ordine giusto, rispetta i tempi di posa e soprattutto, non saltare mai la protezione solare. Concludi la tua skincare routine con una crema SPF, privilegiando quelle con i filtri fisici.
Le nostre creme solari sono formulate con ossido di zinco in forma non nano, questo vuol dire che si depositano sulla pelle creando una barriera protettiva e rispettando la vita marina.

Le trovi sul nostro shop, scegli quella più adatta a te!


Editorial by Paola De Nicola ✨

Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published