Acido Ialuronico: il must-have della skincare 


L’acido ialuronico è come una camicia bianca, un dolce vita nero, un jeans o un blazer. Non puoi non averlo. 
Lo troviamo in moltissimi prodotti cosmetici, creme, sieri, booster, maschere per il viso e talvolta anche nel make-up. Puoi chiamarlo HA oppure sodium hyaluronate ma quello di cui sono sicura è che si tratta dell’ingrediente must-have per ogni stagione!
Si fa chiamare “acido” ma è più dolce di quel che pensi…
Non ci crederai, ma in realtà l’acido ialuronico è una macromolecola di polisaccaridi ovvero di zucchero! 
Può essere ricavato da fonti vegetali, come i semi della Cassia angustifolia o della carruba, quindi adatti anche ai vegani, in alternativa viene prodotto tramite la fermentazione di alcuni lieviti oppure di origine animale, a te la scelta!
Perché è così tanto utilizzato?
La principale funzione dell’acido ialuronico è quella di assorbire (e trattenere) grandi quantità d’acqua, esattamente come una spugna!
Questo ingrediente mantiene la pelle sempre idratata e come puoi immaginare, una buona idratazione rende la pelle bella, sana e rimpolpata.
Ma non è finita qui, l’acido ialuronico svolge anche una funzione protettiva, anti-infiammatorie e anti-età, poiché stimola la produzione di collagene e rafforza la bariera cutanea.
Ma l’acido ialuronico va bene proprio per tutti? 
Ebbene sì. L’acido ialuronico è naturalmente prodotto dal nostro corpo ed è proprio la sua dermoaffinità che lo rende tollerabile anche per le pelli più sensibili. Purtroppo la sua concentrazione diminuisce già dai 25 anni, quindi sarà necessario integrarlo con dei prodotti skincare.

PS nonostante la sua alta tollerabilità, ti consiglio sempre di testare i prodotti su una piccola zona prima di utilizzarli sul viso, soprattutto per chi soffre di rosacea, couperose e psoriasi.

Ma come si integra al meglio l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è presente davvero in moltissimi prodotti, quindi la sua integrazione è molto semplice ma non basta stenderlo sul viso, per renderlo più efficace devi seguir alcuni piccoli accorgimenti:

  • Scegli un siero che abbia una percentuale almeno dell’1% di HA
  • Applica il siero sul viso umido, in modo tale da permettere alle molecole di trattenere l’acqua
  • Abbina una crema alla Vitamina C per dei risultati ottimali 
  • Applica ovviamente un SPF contenente acido ialuronico per massimizzare il risultato!

  • Hai già provato le nostre creme solari? Contengono acido ialuronico e non lasciano nessun alone bianco, in più sono eco-sostenibili grazie ai loro filtri fisici. Le trovi sul nostro shop, scegli quella più adatta a te!

     

    Articolo scritto da Paola De Nicola




    Leave a comment


    Please note, comments must be approved before they are published