Skincare cocktailing: sarà una buona idea?


Si chiama skincare cocktaling ed è un nuovissimo trend per la tua skincare routine, ma ti faccio uno spoiler: non funziona.

Skincare cocktailing vuol dire mixare e shakerare insieme i tuoi sieri per ottenere più benefici insieme, ma sai che ti dico? Lascia perdere l’arte del mixology, a meno che non si tratti di drink, in tal caso, bevo un gin tonic, per favore!

“Perché non devo miscelare i miei sieri?”

I sieri per il viso sono dei prodotti fondamentali nella nostra skincare routine, si differenziano dalle creme per la loro texture, tendenzialmente liquida o gelatinosa e dall’alta concentrazione di principi attivi. Sarebbe bellissimo poter sfruttare il potere idratante dell’acido ialuronico, l’anti-age del retinolo, l’illuminante della vitamina C e l’esfoliante della niacinamide nello stesso momento, ma non si può, almeno, non nello stesso momento. 

Miscelare insieme più principi attivi non è mai una buona idea e ti spiego perché:

  • Le formulazioni dei sieri sono molto diverse tra loro, alcuni sono a base acquosa, altri a base oleosa ed è impossibile diluirli
  • La nostra pelle non riuscirebbe comunque ad assimilare più principi attivi insieme, questo ti farebbe sprecare inutilmente dei prodotti
  • Alcuni ingredienti rendono meno efficaci altri principi attivi, anche in questo caso, il tuo mix sarebbe davvero inutile
  • Ma soprattutto alcuni ingredienti non vanno assolutamente utilizzati insieme perché potresti generare delle irritazioni anche parecchio importanti. 

Ma allora esiste un modo per ottenere tutti i benefici di cui ho bisogno?

Sì, assolutamente, ma dovrai seguire alcune regole.

Innanzitutto dovrai ascoltare la tua pelle e capire di cosa hai realmente bisogno, idratazione, nutrimento, rigenerazione, esfoliazione?

Alternare i sieri è il modo più sicuro ed efficace per la tua pelle, puoi utilizzare il tuo siero al retinolo due volte a settimana, preferibilmente di sera, così come il siero all’acido glicolico o salicilico, al mattino invece, prediligi sempre l’acido ialuronico e la vitamina C. 

Costruisci la tua skincare routine settimanale, non utilizzare troppi prodotti insieme e focalizzati su due o tre obiettivi, non di più. 

Ti consiglio di appuntare in agenda i prodotti da utilizzare, scrivendo il tuo “diario della skincare” sarà più semplice capire se la tua routine è efficace o se devi cambiare qualcosa. 

Come faccio a scegliere il siero giusto?

Purtroppo, non esiste una formula magica, è importante capire quale formulazione è più adatta al tuo tipo di pelle, tante volte ci lasciamo ingannare dai packaging o dalle percentuali di concentrazione di un prodotto, oppure da un ingrediente magico che cambierà la nostra pelle per sempre. Ecco, mi dispiace, ma non funziona proprio così. Un buon siero sarà quello che combina principi esfolianti ma anche lenitivi per prevenire le irritazioni, un siero “bilanciato ed equilibrato”.

SPF

Un ultimo ed importantissimo consiglio è la crema solare, ovviamente sai già quanto sia importante, ma non lasciarti trasportare da questo trend, non miscelare mai la crema solare con altri ingredienti, rischiereste di non ottenere la giusta protezione.

Una volta applicati tutti i prodotti, attendi qualche minuto e infine sigilla la tua skincare routine con una crema solare.

Le nostre creme solari sono formulate con ossido di zinco in forma non nano, questo vuol dire che si appoggiano sulla pelle creando una barriera protettiva per te, per la tua skincare e anche per gli oceani.

Le trovi sul nostro shop, scegli quella più adatta a te!



 Articolo scritto da Paola De Nicola




Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione